Il progetto

Fancy Wood

Fashion:

dall'accademia
a uno stile di vita.

Fancy wood inizia la sua storia dalle idee e scritti di Patrizia, Nicola e Sara. Nella loro tesi presentata nel 2015 alla commissione d’esame di un corso ITS del settore tessile, prende forma la loro idea originale: creare una collezione di abiti da donna che gli permettesse di applicare tutte le nozioni stilistiche e tecniche affrontate durante il percorso accademico.
Il primo brainstorming ha avuto lo scopo di cercare un’idea che rendesse la collezione unica e innovativa; dalle più assurde proposte quale ad esempio: “facciamo dei pantaloni di ebano”, è nato Fancy Wood. La scherzosa proposta di impiegare l’ebano si è trasformata nella scelta concreta di inserire il legno come elemento distintivo nella collezione moda.

Decisa quale sarebbe stata la filosofia di Fancy Wood si è cominciato a studiare come lavorare ed applicare il legno negli abiti già abbozzati: qui lo studio scientifico è stato decisivo per poter ottimizzare la lavorazione del legno affinché potesse mantenere la sua integrità ed estetica in qualunque condizione di lavaggio e di invecchiamento (si intende il deterioramento da luce e lavaggio cioè una riproduzione in laboratorio dell’uso del capo nel tempo).

La collezione ha avuto successo con la commissione d’esame e abbiamo deciso di portare avanti il progetto e provare a farlo conoscere anche al resto del mondo.

fancy-wood-fashion-hat
Fancy wood fashion

Sarti, artigiani, creativi:


> Mission

L’obiettivo di Fancy Wood è quello di contribuire al concetto di moda nel mondo ed al nome dell’Italia a livello internazionale.
Crediamo nell'unione tra la tradizione e il concetto moderno di vestire: abbiamo reinventato un materiale vivo e naturale come il legno,
conservando tecniche di lavorazione artigianali antiche ed esprimendone al meglio il potenziale artistico e l’unicità intrinseca.
Vogliamo incidere la nostra firma, cercando prima di tutto di fare della nostra passione il nostro lavoro.

> Vision

Stiamo dando forma a un sogno.
Il cassetto si è aperto: la passione per la moda ci traina, il legno ci guida, gli studi e le competenze del team arricchiscono un progetto che è già realtà.
"Fancy Wood" è un concept ambizioso, come chi condivide la sua filosofia e vuole contribuire a diffondere un marchio davvero unico e originale:
alla creazione affiancheremo la partecipazione ad eventi di moda, sfilate e fiere in Italia ed Europa.
Vogliamo coinvolgere il pubblico in una community in cui si respira creatività, stile e...il profumo del legno!

Fancy wood girl

Perchè “Fancy”?

Il termine Fancy ha diversi significati,
ognuno dei quali arricchisce le nostre creazioni: dalla fantasia e immaginazione alla stravaganza ed eccentricità, dal fantasticare al capriccio.
"Fancy" vuole inoltre definire il modo in cui utilizziamo il legno, donandogli una nuova applicazione. Le linee sinuose e le forme uniche lo rendono l’elemento distintivo ed allo stesso tempo parte integrante dell’insieme che forma i nostri abiti
e delle emozioni che questi voglio suscitare e racchiudere.
Fancy Wood è tutto questo: introduce il legno nella moda e non si pone limiti; fantasia ed immaginazione sono il punto di partenza, stupore e meraviglia il risultato.

Fancy wood strumenti

Perchè il legno?

Il legno è un elemento fino ad oggi non particolarmente utilizzato
nell’abbigliamento: nei capi Fancy Wood diventa protagonista,
il vero segno distintivo del marchio, il tocco Fancy nel look del nostro pubblico.
E' un materiale vivo, naturale, in cui ogni cm2 è unico;
queste caratteristiche vengono mantenute anche alla fine del
processo di lavorazione dando un valore aggiunto al capo finito.

patrizia-burgio-fancy-wood

Patrizia Burgio. Sono una ragazza che ha conosciuto il mondo della moda pian piano, emozionandomi sempre di più. Il mio percorso accademico è stato incentrato sulla moda studiando tutte le fasi di progettazione stilistica e tecnica e di realizzazione di un abito; spingendomi sempre oltre i miei limiti con abiti sempre più complessi. Mi sono innamorata del mondo della moda ed in Fancy Wood ho trovato la possibilità di viverlo.
In Fancy Wood mi occupo del processo creativo di progettazione e realizzazione dei capi.

CHI SIAMO?

Siamo 3 giovani imprenditori che credono fortemente nel made in Italy e vogliono contribuirne al valore.
Siamo 3 personalità completamente diverse con percorsi accademici, attitudini e interessi disparati. E' proprio questa diversità il cuore pulsante di Fancy Wood.

nicola-villa-fancy-wood

Nicola Villa. Il mio percorso formativo non ha mai incrociato il mondo della moda bensì quello scientifico, con gli studi chimici, e quello della musica da cui derivano le tecniche e le conoscenze utilizzate nella lavorazione del legno per gli abiti; sono state proprio le tecniche liuteristiche utilizzate nella produzione artigianale di strumenti, quale il violino, la partenza per lo studio e la definizione delle tecniche ora utilizzate da Fancy Wood per lavorare le parti in legno degli abiti.
La formazione chimica e tessile è stata utile durante la fase di studio della fattibilità dell’idea iniziale, per condurre i test e scegliere le opzioni migliori per garantire le prestazioni necessarie dei materiali.
In Fancy Wood mi occupo della progettazione e della realizzazione delle componenti in legno oltre che delle parti amministrative e di marketing.

sara-console-fancy-wood

Sara Console. Ho sempre avuto la passione per la moda, fin da piccola; ancora oggi cerco di perfezionare l'outfit personale che esprima la mia vera natura e personalità; mi piace creare abiti eccentrici che non passano inosservati, con richiami al fantastico.
Ho scelto di studiare moda per poter capire ed imparare le fasi che portano alla realizzazione di un abito, trovando la parte creativa la più interessante; il mio sogno è esportare il mio stile e concetto di moda in tutto il mondo ed in Fancy Wood ho trovato la concreta possibilità di realizzarlo.
In Fancy Wood mi occupo del processo creativo e soprattutto della realizzazione dei vestiti.